SEGNALAZIONI WHISTLEBLOWING

Rocco Srl ha adottato canali di segnalazione interni conformi al D.lgs. n. 24/2023, che recepisce la Direttiva (UE) 2019/1937 (c.d. Direttiva whistleblowing), riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

La Società ha affidato il compito di gestire le relative a un professionista esterno alla Società al quale potranno essere inoltrate le segnalazioni che ricadono nell’ambito di applicazione del suddetto decreto. Il soggetto designato e che gestisce le segnalazioni è competente in materia, nominato responsabile esterno del trattamento ex art. 28 del GDPR secondo quanto richiesto dalla normativa in vigore, agirà nel rispetto della stessa e nella piena tutela della riservatezza del segnalante, dei soggetti segnalati e di eventuali ulteriori soggetti i cui dati dovessero essere contenuti all’interno della stessa.

Le segnalazioni possono essere inoltrate tramite il seguente canale:

  • a mezzo del servizio postale, in una busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “Riservata” e “All’attenzione del Gestore delle Segnalazioni”, al seguente indirizzo: Rocco Srl, Maglie (LE), Corso Cavour n. 52 – c.a.p. 73024.

La Rocco Srl garantisce che tale missiva sarà affidata, in busta chiusa, al soggetto Responsabile della Gestione delle Segnalazioni pervenute attraverso il suddetto canale ovvero a ulteriori soggetti successivamente individuati, laddove necessario, a condizione che operino nel rispetto dei requisiti richiesti e nell’osservanza della normativa vigente.

I segnalanti in buona fede sono tutelati contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione e in ogni caso sarà assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante e di ogni ulteriore soggetto citato nella segnalazione.

Eventuali segnalazioni anonime potranno essere gestite solo laddove si rivelassero adeguatamente circostanziate o comunque con contenuti ed elementi tali da permetterne la presa in carico.

Di seguito è possibile scaricare e prendere visione dell’informativa redatta ex art. 13 del Reg. UE 2016/679 e la procedura di gestione delle segnalazioni Whistleblowing.

Documenti: